Come si verifica il grado di acidità dell’olio

 

 

L’acidità dell’olio si esprime come acidità totale per percentuale e si intende la quantità degli acidi grassi liberi “acido oleico”.

Procedimento: in un baker si misurano circa 5g. di olio e si aggiunge una miscela costituita da alcool etilico, di etere e di alcune gocce di fenoftaleina fino ad ottenere un colore rosa, si agita leggermente il contenuto e si calcola il grado di acidità dell’olio. Per essere commestibile tale grado di acidità non deve superare il 4%. Tuttavia il grado di acidità dell’olio,tende, nel tempo, ad aumentare a causa di fenomeni di ossidazione della luce e dell’aria. In base al grado di acidità si pụ avere:

Olio extravergine d'oliva

Olio vergine d'oliva

Olio d'oliva

Al contrario del vino, l'olio di oliva non migliora invecchiando e dovrebbe essere conservato in bottiglie di vetro scuro, protetto da calore, freddo, luce ed ossigeno e consumato entro due anni dalla produzione.

Cliccare qui per vedere il video "Misurazione dell'acidità dell'olio"


Se non riuscite a vedere il video, vuol dire che sul vostro computer non è installato Real Player. Fate clic sull'immagine in basso per scaricare gratuitamente il programma